RILIEVI TOPOGRAFICI

Rilievi

SF

STUDIO

Di INGEGNERIA

FOLLADOR

Nell’ambito dei progetti di ristrutturazione di edifici esistenti, dei quali in nostro Studio si occupa, costituiscono particolare importanza i rilievi e la restituzione grafica in scale adeguate.

Per una corretta individuazione delle superfici esterne si fa uso di strumenti topografici per rilievo planimetrico ed altimetrico dei fabbricati, nonché per la creazione delle planimetrie degli esterni.

Dopo aver effettuato il rilievo degli esterni si passa all’individuazione delle caratteristiche dimensionali degli spazi interni con misurazioni tramite apparecchiature elettroniche (distanziometro) e di tipo tradizionale (corda metrica, metro a nastro tascabile, metro pieghevole).

Le fotografie d’insieme e di dettaglio costituiscono utile sistema per la realizzazione dei prospetti e dei particolari.

Sulla scorta dei dati rilevati in sito e delle immagini fotografiche si passa alla restituzione grafica di insieme ed alla individuazione dei particolari necessari al fine della futura progettazione. Dopo la prima restituzione grafica si ritorna sul posto per ulteriori controlli e verifiche. Si possono così raffinare piante, prospetti, sezioni, particolari costruttivi e planimetrie d’insieme, con le relative quote planimetriche ed altimetriche.

Nell’ambito del rilievo vengono evidenziate eventuali situazioni di degrado dei materiali o di dissesto strutturale e per le quali potranno essere proposte soluzioni e metodologie d’intervento.

In caso di necessità da parte dello Studio vengono curate indagini non distruttive di diagnosi per la conservazione edilizia. Le tecniche utilizzate possono essere la termografia, la misurazione dell’umidità, gli ultrasuoni e comunque di tipo specifico in base alla meccanica delle strutture ed alla vulnerabilità rilevata. Tali analisi costituiscono punto di partenza per la scelta dei metodi d’intervento per la riqualificazione e che saranno utili in fase esecutiva dei lavori.

Il rilievo di dettaglio diventa fondamentale anche nello svolgimento dei computi metrico estimativi e della contabilità lavori, per la stesura dei quali il nostro Studio utilizza programmi specifici.

 

 

page0009.htm