SF

STUDIO

Di INGEGNERIA

FOLLADOR

Isolazioni

 

 

PROGETTAZIONE

 

Una delle finalità più sentite nella progettazione è la riduzione del consumo energetico, che porta verso la ricerca di nuovi sistemi per regolare le dispersioni di calore.

La finalità perseguita è l’avvicinamento a una nuova cultura edile per l’abitazione moderna, che unisce sostenibilità, riduzione dei costi energetici, studiando la forma dell’edificio dal punto di vista solare, con individuazione di vetrate, utilizzo di ventilazione ed illuminazione naturale, aggettanze per creare ombra quando questa serve, per una perfetta climatizzazione dell’ambiente.

La casa in legno è ecologica: studi ed esperimenti hanno dimostrato che si ha in media un risparmio energetico del 40 – 50 % rispetto alla stessa costruzione in mattoni. La casa in legno è antisismica e versatile: il legno è elastico, ha un peso specifico basso, si taglia facilmente e può essere montato in diversi modi.

In questo senso le costruzioni in legno rappresentano un'alternativa molto buona sia dal punto di vista economico che dal punto di vista dei tempi di esecuzione, che partono da 3 mesi.

Nelle foto a destra si possono vedere i prospetti di Villa De Marzi, situata nel comune di Baselga di Pinè, che mostrano il risultato pratico dell’applicazione di questa nuova concezione della casa in legno nella nostra progettazione.

page0009.htm